LA PATENTE A PUNTI NEI CANTIERI - LAVORO

27 September 2024

Con la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale n. 221 del 20/09/24 si è data attuazione alla disciplina della Patente a Punti per i “cantieri temporanei o mobili” come definiti dall’art 89 comma 1 lett a) del DLgs 81/2008 (per cantiere temporaneo o mobile si intende qualunque luogo in cui si effettuano lavori edili o di ingegneria civile).

Tutte le imprese ed i lavoratori autonomi che effettuano lavori in cantieri temporanei o mobili sono obbligati a richiedere la Patente a Punti.

In questa fase di prima applicazione, bisogna presentare entro il 30/09/24 l’autocertificazione/dichiarazione sostituiva attestante il possesso dei requisiti richiesti inviandola tramite PEC all’Ispettorato del Lavoro.

A partire dal 01/10/2024 ed entro il 31/10/2024 occorre inoltrare la richiesta della patente a punti tramite il portale dell’Ispettorato del Lavoro.

I requisiti necessari sono: Iscrizione alla Camera di Commercio, Formazione obbligatoria in materia di sicurezza, Regolarità contributiva (DURC), Documento di Valutazione dei Rischi (DVR), Certificazione di regolarità fiscale (DURF), Designazione del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP).

Iscriviti alle nostre news